mercoledì 17 luglio 2013

Dove è la crisi???!

In Montecitorio la Casta e tutti coloro che Le ruotano intorno più o meno affaccendati continuano a chiedersi -ma dove è la crisi?- Ordinano cioccolatini pregiati e fresche arance, e con il raddolcito palato chiedono nuovi parcheggi per le loro auto e discutono dei loro stipendi e delle future ricche pensioni da meritevoli anziani. Poi seguono corsi di informatica e lingue straniere, perché girano il Mondo e per noi relazionano, concordano, patteggiano…; chiedono Bandiere per mostrare l' ORGOGLIO ITALIANO...ma sono così "evoluti" e colti che"sottolineano"ancora il colore diverso della pelle! Che tristezza! In tutte queste -difficoltà- come potranno capire la Gente...quella che ogni giorno lavora...oh! scusate...NON LAVORA! Le persone di tutti i giorni, quelle che i cioccolatini li comprano nei discount e le arance, che costano due euro al kilo, le lasciano lì e scelgono angurie e meloni!
Mi direte che è tutta gelosia...in realtà è Speranza, perché se ci sono i soldi per loro, vuole dire che ci sono anche per tutti noi...bisogna solo aprire le porte ed i porta-fogli di quel meraviglioso Palazzo!

 di Paola Zagarella

lunedì 15 luglio 2013

-Moglie e buoi dei Paesi tuoi-

La moglie prendetevela come vi piace e dove volete...i buoi, considerate le spese di trasporto, meglio del -Paese tuo-, e le tanto attese vacanze? Abbiamo sempre sognato, almeno una volta nella vita, quelle splendide Isole del Pacifico, con mari cristallini, palme,  pesci colorati, animaletti vari ed esotici,  tramonti mozzafiato, odori, suoni , cibi nuovi, profumi indimenticabili. Abbiamo desiderato vivere con Gente nuova, di diverse culture, di Metropoli e Paesi lontani, è meraviglioso viaggiare, ogni angolo ti lascia nel cuore una passione: -Conoscere- 
Ma la Crisi c'è, e ti guardi intorno, ti soffermi, e per necessità decidi di trascorrere la tua vacanza nella tua Italia e magari nella tua Regione...lo sai che hai anche tu un mare stupendo, montagne verdi e dolci colline, vini e cibi invidiati in tutto il Mondo? Questa Estate sarà comunque stupenda, e se poi i soldi proprio vi avanzassero...VENITE TUTTI IN LIGURIA!!!!!!

di Paola Zagarella

sabato 6 luglio 2013

Soldi & Saldi.

I giorni dei saldi per noi donne sono sempre stati una occasione da non perdere, attesa e calcolata. Si guardavano prima le scarpe, gli abiti , gli accessori che potevano arricchire il guardaroba di capi magari inaccessibili o letteralmente superflui. Si mettevano da parte i risparmi, paghette o tredicesime e si cominciava a far spazio nell'armadio regalando le cose "vecchie dell'anno precedente".
Da un paio d'anni non è più così. I servizi nei telegiornali annunciano l'apertura dei saldi ed invitano a correre per accaparrarsi il capo migliore, più scontato, avere più scelta nelle taglie e nei colori...ma chi ha mai tutta questa fretta?! Si scruta in casa e si scopre che le magliette comprate in saldo anni prima non le abbiamo ancora indossate, che le scarpe del bambino, non ancora messe, sono diventate piccole e che ci siamo dimenticate quel pantalone così elegante adatto alle serate a teatro, dove non siamo più andati, che magari è venuto largo o stretto (più frequentemente!). Impariamo a non sprecare, ad usare con un po' di miracolosa creatività tutto quello che già abbiamo, e se proprio le cose sono andate un po' meglio, ve lo auguro, allora approfittatene e saranno più soddisfatti negozi e commesse.

di Paola Zagarella

mercoledì 3 luglio 2013

Valori forzati.

Nonne e mamme hanno sempre raccontato che ai loro tempi le serate si trascorrevano in famiglia raccontandosi le storie del giorno ed i sogni notturni e per il futuro; anziani e giovani si scambiavano le impressioni della vita passata e di quella a venire, della faticosa giornata in fabbrica o nei campi...
- Italia fanalino di coda nelle Attività Culturali... crolla la passione per la Cultura - i Teatri vuoti cominciano a fallire, i Musei hanno piene solo le pareti, i Cinema riducono le proiezioni, persino le discoteche rimpiangono i tempi dei "buttafuori".
Così le sere sono tornate come quelle di una volta, tutti intorno ad un tavolo, nonni, mamme, figli e nipoti a raccontarsi del laborioso Passato e del Presente...

di Paola Zagarella